Siamo un gruppo di lavoro formato da liberi professionisti specializzati in grafica, web, fotografia, video, marketing e comunicazione.

Mettiamo il nostro laboratorio di idee, strumenti e strategie a disposizione della tua attività – piccola o grande che sia – per farsi scoprire, riconoscere e scegliere dai clienti giusti, on line ed off line.

opifìcio s. m. [dal lat. opificium (che aveva solo sign. astratto: «fattura di un’opera, di un lavoro»), comp. di opus opĕris «opera» e –ficium «-ficio»]. – Fabbrica, stabilimento industriale.

LA NOSTRA STORIA

OPIFICIOgrafico nasce nel 2011, quando Giacomo Pietro Boschi – dopo 10 anni di esperienza nel settore pubblicitario a Milano e una breve ma fondamentale parentesi americana – apre a Cremona il suo studio grafico da libero professionista.

La scelta del luogo ricade sulla rimessa della vecchia officina di idraulica del nonno, all’interno di un edificio quattrocentesco che una volta ospitava un monastero: lo spazio in cui oggi borbottano computer e compagni di avventura, viene ricavato dalla navata di San Silvestro, la chiesa interna allo stabile.
Si narra che le cantine ospitino la tomba di Eliseo Raimondi (umanista cremonese del XV secolo dedito in particolare all’architettura), o più probabilmente un passaggio sotterraneo collegato al Duomo… ma una pesante botola conserva tuttora i suoi segreti.

L’avvento del digitale stimola la passione di Giacomo per la fotografia – che, da puro mezzo di espressione artistica, diventa vero e proprio strumento di lavoro – e getta le premesse per le prime collaborazioni in ambito web e multimediale, così da rispondere alle nuove esigenze dei clienti consolidati.

Nel tempo, la squadra si allarga ulteriormente con figure specializzate in ambito web e social media marketing, comunicazione, organizzazione eventi, realizzazione video.

Ecco allora che oggi, grazie alla fiducia dei suoi clienti e alla collaborazione di professionisti con diverse competenze, OPIFICIO moltiplica i propri servizi e sforzi per offrire soluzioni su misura di ogni attività, facendosi letteralmente in quattro per te grazie a: